Andrea Bocconi

Andrea Bocconi è psicologo psicosintetista. Ha scritto quindici libri tra i quali Io, altrove. Quando il viaggio diventa scrittura di sé (Ediciclo), Duelli (Mondadori), Il monaco di vetro (Mompracem).

Con Guanda ha pubblicato cinque libri, si ricordano India formato famiglia e Viaggiare e non partire (l’edizione ampliata di questo volume è stata riedita da Ediciclo nel 2024). Da oltre sessant’anni pratica la scherma a livello agonistico, ed è stato campione europeo e del mondo a squadre e vicecampione europeo individuale nella categoria master (2022).

Ordina per:
Mostra:
  • Versione Digitale / Standard

    Andrea Bocconi

    Formato: 13×19 cm

    Pagine: 136

    Data di uscita: 9 agosto 2024

    Prefazione di Paolo Azzi
    Con interviste ad Arianna Errigo e Daniele Garozzo

    Questo libro cerca di rispondere ad alcune domande che si snodano da una riflessione più ampia sulla scherma: è uno sport? è un’arte marziale? è una via di crescita personale? Quando ci si sfida in un combattimento con un’arma, infatti, non si sta solo giocando o praticando uno sport ma si ha a che fare con livelli più profondi del proprio relazionarsi con l’altro: da un punto di vista simbolico si tratta sempre di una questione di vita o di morte.

    Andrea Bocconi, psicologo psicoterapeuta, ci propone letture diverse di questa disciplina che pratica agonisticamente da tutta la vita. È convinto che si tratti dell’arte marziale dell’Occidente e argomenta in questa direzione attraverso confronti con le discipline orientali, aneddoti relativi alla pratica della scherma, interviste ai campioni, conducendo il lettore a una riflessione che parte sì da questo sport per giungere a uno sguardo maggiormente consapevole della propria crescita spirituale.

    Andrea Bocconi

    6.9013.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Andrea Bocconi
    Anno : 2024
    Tipologia : Ebook - Libro