4.9010.00

In Stock

autrice: Michela Fregona
collana: Vocabolario dell’arca. Parole in caso di diluvio
numero di collana: 1
formato: 10 x 20,5 cm
pagine: 80
anno: 2020

isbn: 9791280008268

Compare
Codice Prodotto: 9791280008268 Categorie: , Anno 2020 Collana Vocabolario dell'arca

Autore Michela Fregona

Scopri tutti gli altri prodotti dello stesso autore presenti sul nostro store. Clicca qui.

Descrizione

Il Vocabolario dell’arca nasce da un progetto dell’associazione culturale RETE di Cooperazione Educativa – C’è speranza se accade @ con l’intento di scandagliare a fondo parole ricche di potenzialità generative per poi riempirle di senso e, grazie a un’alleanza con il reale, salvarle dal diluvio. Questo primo quaderno inaugura la collana mirando all’infinito delle possibilità dell’essere, perché infinite sono le scelte, gli obiettivi e i modi per raggiungerli.

Tramite una lingua sempre fedele a sé stessa e al suo modo di filtrare il mondo, l’autrice riporta l’esperienza dell’insegnamento nelle scuole serali e ricorda l’importanza che ha la letteratura nel processo di apprendimento verso la felicità intesa come pienezza del sapere. La svolta, o meglio il riappropriarsi di un pensiero, arriva durante il lockdown con la didattica a distanza (che ha dimostrato come il virtuale sia un’opportunità ma anche luogo di una mancanza): non può esserci vera civiltà senza umanesimo, perché la parola, galoppante e fiera come la riscossa, è soprattutto vita.

L’autrice: Michela Fregona è nata a Belluno, dove vive e insegna nelle scuole serali per adulti dal 2000. È laureata in lettere antiche a Venezia, diplomata in flauto traverso, giornalista, scrittrice e valente ballerina di tango. Ha pubblicato per la Postcart di Roma Tangomalia (2004) e Buenos Aires Café (2009), reportage di vita e luoghi con la fotografa Lucia Baldini. Nel 2019 la casa editrice Apogeo di Adria ha dato alle stampe il suo romanzo d’esordio La classe degli altri.
Il suo sito è www.michelafregona.it